Maria Lai e' fra i piu' rappresentativi artisti contemporanei, con un'attivita' che prosegue ininterrottamente da piu' di sessanta anni, accolta nelle piu' importanti rassegne, musei e gallerie in tutto il mondo.
Nata ad Ulassai (Ogliastra) nel 1919, Maria Lai lascia la Sardegna per studiare a Roma, dove diverrà allieva di Arturo Martini e Alberto Viani. Artista tra le più longeve e rilevanti del dopoguerra italiano, lega la sua ricerca alla scultura, al teatro, all'ambiente. Ha esteso la sua sperimentazione, nel corso dei decenni, a nuove materie e nuovi linguaggi: nascono così i telai, i libri cuciti e i libri di terracotta, i pani, gli interventi ambientali, le mappe astrali, le fiabe.
Libri Cuciti, pagine struggenti di amore infinito, contengono la vita, contengono parole scritte nella memoria dell’artista. Pesanti pagine invece nei Libri di Terracotta capaci di tramandare con assoluta personale voce l‘esperienza grave di tutto un popolo.
Le opere di Maria Lai in mostra alla Galleria Morone a Milano fino al 27 aprile.
Orari di apertura:
martedì-sabato 11-19
E guardate questi video, sono veramente magici. Entrerete nel mondo artistico e umano di una grande Artista.
Titolo: Inventata da un Dio distratto
Autore: Di Tarsia Nico, Piga Marilisa
Regia: Di Tarsia Nico, Piga Marilisa
Montaggio: Lombardo Marco
Musiche: Einaudi Ludovico, Favata Enzo, Fresu Paolo, Galliano Richard, Hardy Francoise, Su Veranu
Testi: Borghi Carlo Antonio
Interventi: Lai Maria
Editore: Pao Film
Produzione: Pao Film
Data di registrazione: 1999-2001
Data di pubblicazione: 2001/10/29
Produzione: Pao Film
Data di registrazione: 1999-2001
Data di pubblicazione: 2001/10/29
Descrizione: Monografia sull'artista sarda Maria Lai, nata nel 1913 a Ulassai in Sardegna. Una lunga intervista monologo nella quale l'artista si racconta, oltre i confini della realtà e della storia, della natura e dellarte, partendo dalla sua esperienza personale per valicare i confini isolani e raggiungere con la propria arte la fama mondiale, influenzando il modo di fare arte delle generazioni sarde a venire.
ID: 188859
altre informazioni: stazionedellarte
ID: 188859
Nessun commento:
Posta un commento