venerdì 11 aprile 2014

La mia fiera.

BOLOGNA CHILDREN'S BOOK FAIR


Una descrizione che mi calza a pennello? Orso brontolone, timido e impacciato. 
Immaginerete quindi con che ansia da prestazione e con che timore reverenziale, io sia arrivata a questo appuntamento.
La fiera è un momento straordinario dove mettersi in gioco ed imparare a confrontarsi. Ma è così forte la curiosità che anche un orso come me non ha resistito alla magia della fiera.
Una volta messo piede dentro, vieni travolto da un'onda anomala. Quando riemergi stordito al punto giusto, hai dentro di te linfa vitale ed energia per affrontare nuovi percorsi creativi.

La Fiera del Libro per Ragazzi è l’appuntamento internazionale più importante per tutti coloro che si occupano di editoria per bambini e ragazzi.

E quest'anno rischiavo di non esserci. A volte la vita  privata ha bisogno di cure così preziose che non si ha l'energia per fare altro. Ma ci sono riuscita, ed ora sono qui a raccontare quello che un orso timido e impacciato è riuscito a catturare: Un po' di miele.

Eh sì, perché avevo le mie tavole in mostra!!!

A tutti,  grazie di cuore per avermi salutato, abbracciato, stretto la mano.

Tutti, perché siete stati tanti. Amici, Colleghi, Illustratori, Autori, Editori. Un pensiero di gratidudine e di condivisione. Perché è energia pura quella che la fiera regala. E i contatti umani, quelli che contano, sono davvero preziosi.

Porto con me ogni sorriso, sguardo smarrito, colori, occhi pieni di luce, nuvole grigie nel cielo di Bologna, cartelle che si aprono, disegni appena disegnati. Dediche piene di parole piene. Libri, tanti e meravigliosi libri. Mostre perché erano tante e tutte davvero interessanti. E persone, tanta e fantastica umanità che lavora con impegno e professionalità.

Un grazie particolare al grande Maestro Roberto Innocenti che è riuscito a scrollarmi di dosso la polvere del letargo e a smuovere i fili invisibili che alimentano da sempre il mio lavoro. Le tue parole Roberto, hanno smosso le pietre zavorra  che mi porto adosso.
Grazie Maestro, grazie per la fiducia, per gli apprezzamenti sul mio lavoro - Farò miei i tuoi segreti - Lì custodirò e condividerò con amore. Perché fare illustrazione è anche questo.

Un grazie a Marcella Terrusi, per il nostro incontro che è stato davvero prezioso. E grazie, perché so quanto ti sia piaciuta la mia Jella Lepamn.
Nel prossimo post racconterò chi era questa straordinaria donna. Jella Lepman


Un grazie di cuore a IBBY Italia e a IBBY International Board on Books for Young People






Mostra: Lettori di Carta – illustrazioni dal mondo celebrano la lettura” presenta le tavole di sessanta illustratori provenienti da 14 Paesi, scelte tra le migliaia di opere inviate per la selezione della Mostra degli Illustratori della Bologna Children’s Book Fair, che raccontano l'atto di leggere - in viaggio, sull'albero, in biblioteca, in libreria, abbandonati in poltrona, in vacanza, prima di spegnere la luce, in sogno.  




Jella Lepman ©Isabella Carmisciano

Omaggio Jella Lepman © Isabella Carmisciano







 






Nessun commento:

Posta un commento