lunedì 11 marzo 2013

Stop ai test cosmetici su animali


 
Oggi 11 Marzo è una data storica. Da oggi in Europa entra in vigore il divieto di sperimentare cosmetici su animali, una battaglia durata oltre 20 anni e vinta dal mondo antivivsezionista. 

Dopo più di 20 anni di battaglie, rossetti, creme e fondi tinta ricavati ustionando e avvelenando conigli e cavie sono fuori legge. Il bando totale per i cosmetici ottenuti con l'uso della vivisezione, in vigore da domani in tutta l'Unione europea, rappresenta certamente una vittoria del movimento che difende i diritti degli "altri animali", cioè dei milioni di specie con cui condividiamo il pianeta. E infatti la Lav (Lega anti vivisezione) festeggerà oggi a Roma, in piazza del Pantheon ("piazza non scelta a caso poiché ha visto le prime manifestazioni antivivisezioniste su questo tema").

 Da oggi dovranno essere rigorosamente ''cruelty free'' non soltanto i prodotti finiti ma anche le materie prime - sviluppate in Europa o importate - che vengono utilizzate per realizzarli.

Infatti in tutti i paesi della Ue, sarà vietato vendere anche quei prodotti i cui ingredienti sono stati testati sugli animali in paesi extra europei. E dall'11 luglio 2013 le aziende di cosmesi dovranno indicare la scadenza dei prodotti con un nuovo simbolo grafico, una piccola clessidrae e sulle etichette dovrà essere indicata l'eventuale presenza di nanomateriali, ingredienti di dimensioni inferiori a 100 micron usati soprattutto nei prodotti solari.
La guerra però è ancora lunga da combattere e ha altri nemici che si chiamano REACH e più in generale vivisezione.

Green Hill, l’associazione ambientalista, già protagonista della battaglia per salvare i beagle destinati alla sperimentazione dell'allevamento, torna dunque a ribadire il no all'obbligo di sperimentazione animale.

Firma la petizione  Si riparte!!





Nessun commento:

Posta un commento