martedì 10 aprile 2012

Fiera del libro Bologna 2012/ parte 1 " L'albero di Isa"

Quest'anno la Fiera del libro mi ha riservato una dolcissima sorpresa. Quello che vedete qui sotto:


Un minuscolo e delizioso libro che mi è stato regalato il primo giorno della fiera da una talentuosa autrice. Un libro come simbolo di impegno e di amore comune che presto vedrà la luce. ( ma per ora tutto il riserbo necessario per fare maturare il progetto). 

Questo piccolissimo libro ( misura pochi centimetri) è stato acquistato a Venezia. E' un libro fatto a mano realizzato con una cucitura manuale a punto catenella detta cucitura copta. La copertina è in cuoio griffato  colorato,  dove è stato applicato un piccolo albero ciondolo. I  fogli interni sono in carta ecologica color avorio a ph neutro senza acidi. 

Un dono davvero prezioso. La meravigliosa donatrice non sapeva che quel piccolissimo libro rappresentava un nuovo percorso da me iniziato a ottobre* nel mondo dei libri fatti a mano e quindi potete immaginare come mi sia sentita. 
Questo dono non è arrivato a caso. 
Grazie Isa.


* Un interessante corso tenuto dall’editore Paolo Canton (Topipittori)  presso la  Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano  partito a ottobre 2011 dal titolo "Progettare libri".  Otto lezioni per acquisire strumenti teorici e pratici per la pubblicazione e l’autoproduzione.

E notiziona, il corso si terrà nuovamente a luglio 2012  sempre con l'editore Paolo Canton, ma questa volta a Roma,  nello studio del bravissimo illustratore  Simone Rea Tutte le indicazioni le troverete qui.

Se potete non perdetelo! Io sto meditando il bis...

Nessun commento:

Posta un commento